Durante il giorno, la pelle del viso accumula impurità è costantemente attaccata da tossine di ogni tipo. Stanchezza, stress, inquinamento e cattiva alimentazione sono tutti fattori che possono avere effetti negativi sulla pelle.
Lo smog in particolare danneggia le cellule riducendo gli antiossidanti e aumentando i radicali liberi, causa di invecchiamento precoce, rilassamento cutaneo e infiammazioni. Una pelle esposta all’inquinamento produce più sebo rispetto a chi vive in posti con aria più pulita.
Con il tempo, questo accumulo di tossine all’interno dell’organismo si manifesterà sulla pelle, con la comparsa di imperfezionicome l’acne, un vero e proprio sfogo della pelle per liberarsi dalle impurità e infiammazioni. L’acne però può apparire non soltanto per i fattori appena citati come smog o cattiva alimentazione, ma la causa potrebbe anche essere di tipo ormonale.
Per questo purificare la pelle è un gesto fondamentale da non dimenticare nella beauty routine di ogni giorno, ed è anche necessario seguire un giusto piano alimentare, sano ed equilibrato. La nostra immagine è lo specchio di quello che accade dentro di noi, dal nostro stile di vita e da ciò che ingeriamo ogni giorno. Per depurare la pelle, quindi, abbiamo bisogno per prima cosa di purificare l’organismo.
ACNE: CHE COS’È?
L’acne è un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee che prevede un’otturazione del poro da cui fuoriesce il pelo e così avviene un riempimento di sebo e cellule epiteliali.
Le cause della comparsa dell’acne possono essere di diversa natura:
- Squilibri ormonali: la ghiandola sebacea “lavora” in eccesso.
- Cause batteriche: l’acne è favorita da un batterio che si chiama Propionibacterium Acnes che, normalmente, vive sulla pelle in condizioni fisiologiche. Se si otturano i pori cutanei, esso si moltiplica e causa infiammazione.
- Predisposizione genetica.
COME L’ALIMENTAZIONE INFLUISCE SULLA PELLE
Il consumo di alimenti ad alto indice glicemico e industriali favoriscono un costante rilascio di insulina e, di conseguenza, aumenta la produzione di ormoni androgeni, che sono una delle principali cause di sfogo cutaneo e infiammazione della pelle. Gli ormoni androgeni regolano la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee. La produzione di sebo in eccesso viene definita Seborrea.
Un’altra fonte di possibile infiammazione cutanea può essere dovuta da un’alterazione del microbiota. Poiché, in caso di disbiosi c’è una produzione eccessiva di acidi grassi che a loro volta richiamano i globuli bianchi con attività pro infiammatoria, infiammando così anche il derma provocando inspessimento, rossore e disidratazione.
QUALE APPROCCIO ALIMENTARE ASSUMERE?
I comportamenti alimentari che si possono assumere sono approcciarsi ad una dieta mediterranea antinfiammatoria, prediligendo fonti proteiche vegetali come i legumi. Sostituire la carne con il pesce, garantendo così il giusto apporto di micronutrienti come i grassi, omega 3 e 6, che favoriscono i processi antinfiammatori e agiscono anche sul derma.
È opportuno consumare almeno 3 porzioni di frutta e verdura favorendo maggiormente i vegetali che migliorano i processi di detossificazione come le crucifere, gli spinaci, barbabietole, carciofi e rucola. La qualità della pelle dipende anche dalla capacità del fegato di eliminare le sostanze di scarto, tra cui anche la componente ormonale. Inoltre, è necessario limitare il consumo della carne rossa, cioccolato (specialmente se non fondente), prodotti con elevato contenuto di istamina, zuccheri semplici e salumi/insaccati.
Il CONSIGLIO DEGLI ESPERTI
GLI INTEGRATORI
Principalmente si consiglia di assumere integratori che abbiano un’azione sinergica tra di loro, favorendo sia la rigenerazione e protezione della pelle. Per esempio, il Collagene ha azione direttamente sui tessuti garantendo forza e integrità al derma e conferisce anche distensibilità. Contiene anche al suo interno acido ialuronico che in sinergia con il collagene idrata e rende viscosa la pelle.
Per ottenere invece una maggiore disintossicazione è opportuno optare per l’integratore Detox a base di cardo mariano e silimarina che garantiscono una maggior eliminazione delle tossine per via epatica, sfiammando così l’organismo e la pelle.
TRATTAMENTO PROFESSIONALE
Per aiutare a combattere le imperfezioni della pelle purificandola e rigenerandola, in sinergia agli integratori e alimentazione è possibile partire dal detox viso con il Signature Ritual Phyto Detox, un trattamento che combina una doppia detersione alla purificazione con la tecnologia ad Ultrasuoni per garantire un’intensa detossificazione e una pulizia profonda della pelle. Per le esigenze specifiche di pelli con tendenza o problematiche acneiche, la Longevity Multi Sensory, innovativa tecnologia di fotobiomodulazione ad alte prestazioni su tutta la superficie del viso e del collo, è declinabile anche nella tecnica Acne Repair, la quale aiuta a controllare la proliferazione batterica e il sebo in eccesso.
Per effettuare un checkup completo e scegliere il piano nutrizionale in base alle proprie esigenze, è possibile consultare uno dei nostri expert Longevity tramite la prenotazione di una consulenza.