Spedizione gratuita per ordini superiori a 100€

Top

The Longevity Suite

  /  Longevity Talks   /  ALIMENTAZIONE SANA: LA BASE PER IL PROPRIO BENESSERE

Statisticamente, ogni persona spende in media dalle 7 alle 13 ore alla settimana in cucina. In media, un’ora al giorno. L’alimentazione è strettamente connessa alla salute e alla longevità e sicuramente ha una grande incidenza nel rischio di sviluppare patologie o malattie. Lo stile di vita è dunque fondamentale per definire la qualità della propria esistenza.

Non esiste una definizione standard di alimentazione sana. È quella che ci fa stare bene con il nostro corpo, quella che ci dona benessere e salute. Per ognuno di noi esiste una dieta ad hoc poiché abbiamo tutti esigenze e bisogni diversi. Questo non esclude, però, che esistono alimenti che dovrebbero essere evitati il più possibile o che invece alcuni andrebbero consumati in porzioni maggiori. Una dieta sana è la base per un corretto funzionamento dell’organismo e per il proprio benessere.

Quando si pensa al concetto di alimentazione sana, spesso lo si attribuisce erroneamente ad un piano alimentare vuoto, in cui si saltano i pasti o si mangia poco, portando così al dimagrimento. Ma non è detto che le persone che dimagriscono grazie ad una dieta impostata in questo modo siano necessariamente più sane e più longeve. Queste ultime sono quelle che mangiano in modo regolare e correttamente. La buona alimentazione è la migliore terapia del benessere. Il cibo non ha solo la funzione di perdere peso, ma è fondamentale anche per farci sentire più forti e in salute, più in sintonia con il nostro corpo e con la nostra mente. Ci sono tantissime diete che portano ad un obiettivo diverso, ma la cosa più importante è raggiungerlo in modo sano e consapevole.

Quindi quali sono i comportamenti alimentari e i fattori che incidono su una vita più sana e longeva?

ALIMENTAZIONE SANA: SI INIZIA DAI COMPORTAMENTI

Prima di andare nel dettaglio, bisogna però studiare i propri comportamenti a tavola, partendo dalle quantità. Sapere la dose giusta di un piatto che mangeremo, senza strafare, è il primo passo per un’alimentazione equilibrata e per mantenere il proprio peso forma. Come anticipato, ognuno di noi dovrebbe mangiare la dose “su misura”, in base al proprio fabbisogno, al proprio stile di vita e anche in base a quello che il corpo ci richiede, senza restrizioni troppo rigide.

Oltre alle quantità, la cosa importante da sapere è che la parola variare è la chiave per un’alimentazione sana ed equilibrata. Mai scegliere sempre la stessa tipologia di alimenti, ma alternare ciascuna categoria per dare al nostro organismo il giusto apporto di sostanze.

Infine, per avere davvero tutti gli effetti benefici di un’alimentazione sana, bisogna essere muniti di solide “fondamenta”, ovvero:

  • Fare attività fisica regolare (sport o esercizio motorio generale);
  • Dormire bene, avere un sonno adeguato e livelli gestibili di stress;
  • Acquisire un equilibrio psico-emotivo.

Siamo ormai abituati a sapere che la prima cosa da controllare quando si parla di alimenti e di nutrizione sana sono le calorie. Il nostro organismo, però, non ha bisogno solo di calorie, ma anche di molti macro e micro nutrienti che solo un’alimentazione varia può offrire. Rimane il fatto che siamo circondati costantemente da alimenti confezionati, elaborati e raffinati.
Questi ultimi infatti bisognerebbe cercare di evitarli il più possibile e privilegiare prodotti freschi come verdura e frutta di stagione, cereali integrali, legumi e carni non provenienti da allevamenti intensivi.

Sicuramente, un fattore che ha una grande incidenza sulla nostra educazione alimentare è la vita frenetica. Come anticipato, in media, una persona dedica un’ora al giorno in cucina per poter cucinare piatti sani e dare spazio a prodotti freschi, ma molto spesso questo processo viene ostacolato dallo stile di vita. Il tempo viene sempre meno e si ha sempre più bisogno di piatti già pronti.

Ciò che bisogna cercare di fare è ritagliarsi del tempo per avere un’alimentazione volta al benessere psicofisico, capendo che è uno dei pilastri del nostro benessere.

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA: I CONSIGLI PER UNA VITA PIÙ LONGEVA

Un altro fattore da tenere in considerazione è l’indice glicemico degli alimenti che mangiamo e più in generale il carico glicemico dei nostri pasti.

Quindi, quei prodotti che hanno questo valore più alto sono proprio quelli che ci fanno sentire più “spossati” e privi di energia dopo poco tempo. Questo perché, aumentando nell’immediato la glicemia nel sangue costringono il corpo a rilasciare grandi quantità di insulina per riportare la glicemia entro i valori fisiologici.

Grandi quantità di insulina fanno però scendere eccessivamente la glicemia, facendoci sentire spossati e così il corpo ci fa sentire la voglia di dolci, di zucchero, per recuperare velocemente energia.
Limitare questi bruschi alti e bassi della glicemia ci permette invece di avere energia costante e duratura durante le nostre giornate e ad avere una prestazione fisica e mentale nettamente migliore.

A livello pratico, in generale dovremmo quindi limitare gli zuccheri e i dolci, sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, più sazianti e nutrienti, e cercare di abbinare i carboidrati sempre ad una piccola fonte di grassi “buoni” come l’olio extra vergine di oliva o la frutta secca a guscio.

Avere, quindi, un’alimentazione che si basa su alcune semplici ma fondamentali regole:

  • Selezionare prodotti freschi e di stagione;
  • Le verdure e la frutta almeno in 5 porzioni al giorno;
  • Cereali, soprattutto integrali;
  • I legumi, almeno 3 volte a settimana, freschi, in zuppe, e soprattutto combinati con i cereali in piatti unici;
  • Pesce, in particolare l’azzurro, almeno 3 volte a settimana;
  • Privilegiare la carne bianca;
  • Limitare il consumo di insaccati e formaggi stagionati;
  • Come unico condimento a crudo e in cottura l’olio extravergine di oliva;
  • Limitare il sale aggiunto, prediligendo spezie ed erbe aromatiche.
  • Prediligere i carboidrati complessi (pasta, pane, riso, preferibilmente integrali)
  • Evitare gli zuccheri semplici (gelati, caramelle, marmellate, bibite zuccherate)

Ognuno di noi necessita di un piano alimentare personalizzato basato sulle proprie esigenze. La migliore soluzione per poter migliorare il nostro stile di vita è affidarsi agli esperti del settore.

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos qui blanditiis praesentium voluptatum.

Reset Password