La pelle è la prima interfaccia tra corpo umano e mondo esterno, di conseguenza è anche la prima ad essere esposta a fattori di diversa natura. Fattori esterni come l’esposizione solare, l’inquinamento, e fattori legati allo stile di vita come stress cronico, fumo e mancanza di sonno, portano all’ossidazione della pelle, fenomeno che causa un peggioramento della pigmentazione della pelle, la comparsa di segni di invecchiamento e la formazione di radicali liberi.
L’uomo possiede già di per sé un sistema innato di difesa contro questo processo, ma che viene indebolito dai fattori precedentemente elencati. Dunque, è necessario sapere cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono.
Gli antiossidanti: cosa sono?
È vero che le cellule hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere, ma è altrettanto vero che può essere il motivo che da vita ai radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento.
L’arma contro l’ossidazione sono gli antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. Modulano l’equilibrio ossidativo e promuovono la longevità del nostro corpo.
Ne esistono di diverso tipo; alcuni li produce il corpo stesso, altri invece bisogna assumerli per potenziarne il potere antiossidante. Possiamo trovare gli antiossidanti endogeni, naturalmente prodotti dal corpo umano come il Glutatione, attore fondamentale non solo come antiossidante ma anche nella disintossicazione dell’organismo. Invece gli antiossidanti esogeni si trovano negli alimenti o negli integratori alimentari come la Vitamina A, la Vitamina E e la Vitamina C.
Vitamina C e Glutatione: perfetti antiossidanti
In particolare, è interessante la combinazione tra la Vitamina C e il Glutatione. Questi due elementi sono in grado di diventare un super concentrato di attività antiossidante.
La Vitamina C non è accumulata dal corpo, ma bensì è necessario assumerla quotidianamente. Oltre anche ad essere un potente antiossidante, è un ottimo alleato per migliorare il sistema immunitario. Il Glutatione invece si trova in tutte le cellule del nostro corpo. La Vitamina C può aiutare a promuovere livelli sani di Glutatione, supportandone l’attività antiossidante.
La Vitamina C è contenuta in diversi frutti e diverse verdure, quindi in prodotti freschi. Possiamo prendere come esempio le arance, frutto che viene subito in mente quando si parla di questa vitamina. Ma non tutti sanno che il melone è un frutto molto nutriente e che il suo colore aranciato deriva dal suo concentrato di Vitamina C.
Anche l’ananas, il kiwi e il pompelmo sono frutti antiossidanti. Se invece pensiamo alla verdura, la possiamo trovare nel cavolfiore, nelle carote, nei broccoli o nei peperoni.
Di certo, una delle cose belle dell’estate è proprio esporsi al sole, ma ricordiamo sempre che l’esposizione ai raggi UV potrebbe recare molti danni alla pelle. In questo senso, gli antiossidanti possono essere ottimi alleati per la nostra salute.